Da un'idea del Presidente della Sezione, il 24 aprile 1999 in Cremona, è stato costituito un Nucleo di Protezione Civile, in seno all'Associazione stessa, per meglio assolvere a quanto previsto dall'art. 2 dello Statuto Nazionale, in particolare, per quanto attiene il "concorso ad operazioni di soccorso in caso di pubblica calamità". Tale Nucleo è composto da Ufficiali, Sottufficiali, Graduati ed Artiglieri, in congedo ed in servizio, con varie specializzazioni e comprovata competenza per aver svolto compiti di responsabilità durante il Servizio Attivo presso  Reparti vari, tecnici  ed operativi ed in missioni all'estero.

     Il 22/03/2000, il Nucleo, ottiene l'iscrizione nel Registro Generale del Volontariato della Regione Lombardia; il 12/01/2001 nel Registro Generale del Dipartimento della Protezione Civile.

 

ATTIVITA' SVOLTE

      Ha realizzato e tenuto corsi, con annesse esercitazioni esterne, per le altre Associazioni di Protezione Civile e cittadini interessati inerenti e non, alle specializzazioni peculiari di ex militari.

     Alcuni Soci hanno frequentato il corso di formazione per ''Relatori di corsi di formazione ed informazione riservati ai docenti e non per l'organizzazione dell'evacuazione di edifici scolastici in caso di calamità'', ai sensi dell'art.  26 - D.P.R. 399 - dd 23/08/1988 ed hanno tenuto varie lezioni nelle scuole di Cremona e della provincia ed il Nucleo  ha partecipato, in collaborazione con altre Associazioni, a varie esercitazioni di evacuazione   di edifici scolastici nell'ambito di Cremona e provincia.

   

      E' intervenuto ed ha operato durante l'emergenza di protezione civile in occasione degli eventi alluvionali del mese di ottobre e novembre 2000 del fiume Oglio e Po. 

     Ha partecipato  alla 1ª Giornata della Protezione Civile della provincia di Bergamo in data 22/06/01.

     All'esercitazione ''Po 2001''

     Alla ''Giornata del Ringraziamento'', svoltasi presso l'aeroporto di Bresso in data 14/10/01 a cura della Regione Lombardia.

     E'  intervenuto ed ha operato durante l'emergenza di protezione civile in occasione degli eventi alluvionali del mese di ottobre e novembre 2002 del fiume  Po. 

     Alla ''Giornata del Ringraziamento'', svoltasi presso la Stazione Centrale di Milano in data 05/03/05 a cura della Regione Lombardia.

    Ha partecipato, con alcuni associati, al corso di ''Assistenza a terra degli elicotteri di P.C.'', presso l'eliporto di Domodossola nell'aprile 2005.

     Il 15 giugno 2006 ha scortato la Fiaccola Olimpica di passaggio a Cremona.

     Il 21 ottobre 2007 ha collaborato alla 6ª Maratonina di Cremona.

     Il 19 aprile 2009, ha festeggiato il decennale di fondazione. Medaglia.

     Nell'ottobre 2009, ha partecipato, in terra d'Abruzzo,  alle attività connesse all'Emergenza Sisma 6 aprile - l'Aquila

 

organigramma